Chi Siamo

Identità Cristiana è…

un’associazione di promozione culturale e di ricerca ed iniziativa politica e sociale per un impegno orientato in senso cristiano, con lo scopo di realizzare attività ed iniziativa che mantengano viva nella società l’identità cristiana ed intende operare affinchè la rivelazione cristiana sia orientamento per l’impegno civile e base per ogni progetto di sviluppo della società.

Identità Cristiana nasce per…

  1. prendere ogni iniziativa sul piano culturale, sociale e politico per la valorizzazione dell’identità cristiana come lievito all’interno della società italiana e, più in generale, del mondo contemporaneo e come strumento per affrontare i problemi posti dalla globalizzazione della culture e del mercato;
  2. promuovere e difendere la famiglia, quale istituzione e cellula vitale della società, tutelando il suo compito di servizio alla vita, alla formazione ed educazione dei figli per il loro inserimento nella società civile;
  3. promuovere la dignità della persona umana dal concepimento fino alla morte naturale ed il riconoscimento e la tutela della vita in tutti i suoi aspetti;
  4. promuovere lo sviluppo dei giovani, la loro formazione culturale e politica ed il loro inserimento nella società civile;
  5. promuovere e garantire il diritto al lavoro quale elemento fondamentale della dignità umana e sociale.

Identità Cristiana vuole…

diffondere e difendere l’identità cristiana mediante il coinvolgimento di tutti in una formazione civica e politica che susciti sensibilità ed impegni.
Il contesto culturale nel quale viviamo rischia di farci prendere dal pessimismo. La mancanza di radicali riferimenti culturali e politici per il cristiano non devono portarci ad estraniarci dal dibattito culturale e politico.
Sembra infatti non esservi spazio per la manifestazione di una cultura radicalmente cristiana all’interno dei principali contenitori culturali, senza incorrere in accuse di ingerenza ed attentato ad un intoccabile laicismo.
Vogliamo dare un luogo ed aiutare il cristiano e tutti gli uomini di buona volontà per impegnarsi nel mondo della cultura e della politica.

“Cristo vi renda capaci di evangelizzare il mondo del lavoro, dell’economia, della politica, che necessita di una nuova generazione di laici cristiani impegnati, capaci di cercare con competenza e rigore morale soluzioni di sviluppo sostenibile” (Benedetto XVI)